21/10/2023

1° CORSO DI ALTA FORMAZIONE HI-TECH CARDIO-POLMONARE

Siamo lieti di presentare il 1° Corso di alta formazione Hi-Tech cardio-polmonare (Responsabili Scientifici F. Blasi, S. Carugo), che si svolgerà a Milano nella giornata del 21 ottobre.
Il Corso, gestito da clinici ed ingegneri di alta specializzazione provenienti da tutto il territorio nazionale, prevede 6 crediti formativi ECM per Fisioterapisti e Medici Chirurghi specializzati in Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Legale, Radiodiagnostica.

Con piacere segnaliamo tra gli interventi del Programma Scientifico la relazione del DOTT. RICCARDO DRIGO – Pneumologo e membro dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS):
“La Tonometria Arteriosa Periferica (PAT) e le sue applicazioni nei disturbi respiratori del sonno” (ore 14.30).

Il Segnale brevettato PAT® rileva in modo non-invasivo le modifiche del volume arterioso pulsatile sulla punta del dito.
L’attenuazione del segnale PAT e le pulsazioni accelerate riflettono l’attivazione simpatica che rappresenta un surrogato validato clinicamente dei risvegli e micro-risvegli autonomici che si osservano nei disturbi del sonno.
Con l’ulteriore supporto dei parametri di desaturazione e ri-saturazione di ossigeno, l’algoritmo brevettato classifica accuratamente gli eventi dei disturbi del sonno, in AHI, RDI e ODI per fornire al medico una valutazione complessiva del paziente.

Sempre a Vostra Disposizione!

    Preso atto della nostra Privacy policy, acconsento al trattamento dei dati personali per consentire l'analisi dei bisogni e delle scelte di consumo da parte della società.

    Accetto

    Conferma Benvenuto su Vedise. Questo sito web contiene informazioni sui prodotti commercializzati ed è esclusivamente dedicato a professionisti del settore sanitario.